Il Progetto

Home / Il progetto

Dai percorsi della memoria...

Bottanuco è un comune della provincia di Bergamo, situato nella cosiddetta “Isola bergamasca” (altrimenti detta “Isola brembana”), posto sulla riva orografica sinistra del fiume Adda. Il territorio comunale si sviluppa su una zona prevalentemente pianeggiante, fatta eccezione per la parte occidentale che presenta un avvallamento naturale verso il fiume, che rappresenta il confine con la provincia milanese.

Nel corso del tempo l'identità del paese, costituito dai due nuclei abitativi storici di Bottanuco e di Cerro, si è costruita sull'essenzialità vitale di due fondamentali elementi.

In primo luogo, la terra, che qui era difficile da lavorare, non generosa, per la scarsa fertilità del suolo e la forte parcellizzazione della proprietà. Per lunghi secoli la storia del paese è tutta nel lavoro esclusivo di questa terra, lavoro affidato, fin dall'alto Medioevo, a poveri contadini alle dipendenze di grandi enti ecclesiastici cittadini, di Luoghi Pii, di famiglie nobili di Bergamo.
In secondo luogo, l'acqua, che qui è appunto l'acqua del fiume Adda, che scende dalle Alpi, attraversa il Lago di Como e a Bottanuco scorre ampio e solenne.

La comunità locale per secoli si è ritrovata sulle rive del fiume: per cavare pietre, per raccoglier legna, per fare il bucato, per pescare, per innamorarsi.
È anche l'acqua delle sorgenti e dei fontanili che sino agli anni ’60 del Novecento muovevano la ruota del mulino Mojoli, luogo eletto d'incontro dei contadini che vi recavano granoturco e frumento da macinare.
Da quella roggia si attinse la prima acqua potabile per le case di Bottanuco, momento epocale che segnò la fine del secolare mulino e l'avvio di una nuova epoca.

... ai percorsi di oggi e di domani.

Con questo progetto, l’Amministrazione Comunale di Bottanuco, in collaborazione con il Parco Adda Nord, intende offrire uno strumento multimediale per la concreta fruizione dell’ambito territoriale lungo il fiume Adda. Il progetto fa parte di una più ampia opera di valorizzazione dei luoghi, sia attraverso interventi di riqualificazione, sia attraverso investimenti in iniziative di divulgazione ed informazione. Proprio in questo specifico capitolo dedicato alla comunicazione si inserisce la realizzazione sia di un progetto grafico che di un progetto multimediale.

Il progetto grafico consiste nella raccolta di dati ed immagini utili al racconto dei luoghi e nella loro sistematizzazione all’interno di una mappa del territorio. È stata realizzata una mappa i cui contenuti sono utilizzati anche per la versione schematica riportata su totem informativi per l’orientamento dei visitatori, sui quali sono riportati QR code attraverso i quali è possibile accedere ad informazioni inerenti i luoghi, rese contestualmente disponibili su questo sito internet di nuova creazione. Le informazioni possono così essere accessibili attraverso i comuni strumenti informatici (computer, tablet, smartphone), ma soprattutto sono disponibili per i fruitori dei luoghi che, giunti di fronte ai totem informativi, possono accedervi tramite i QR code appositamente creati e riportati su di essi.

Ecco come funziona, ti bastano pochi passi!

Da Desktop

Seleziona il Percorso

Consulta tutte le informazioni relative al percorso.

Consulta la Mappa

Nella mappa interattiva troverai il percorso, punti d’interesse e indicazioni sulle specie botaniche presenti.

Apri la mappa 
con l’app

Segui le indicazioni per visualizzare il percorso e la tua posizione direttamente sull'app Maps del tuo smartphone

Da Mobile

Scansiona QRcode

Scansiona il QRcode con la propria fotocamera per accedere al percorso e visualizzarne la mappa interattiva.

Da Desktop

Seleziona il Percorso

Consulta tutte le informazioni relative al percorso.

Da Mobile

Scansiona QRcode

Scansiona il QRcode con la propria fotocamera per accedere al percorso e visualizzarne la mappa interattiva.

Consulta la Mappa

Nella mappa interattiva troverai il percorso, punti d’interesse e indicazioni sulle specie botaniche presenti.

Scopri la mappa dei percorsi ed inizia la tua esperienza.

GUARDA LA MAPPA

Bottanuco e il Parco Adda

Questo progetto nasce dalla collaborazione fra il Comune di Bottanuco e il Parco regionale Adda Nord, per la valorizzazione del territorio e dei percorsi lungo il fiume Adda.
MAGGIORI INFORMAZIONI
© 2020 Città di Bottanuco. Tutti i diritti riservati.
crossmenuchevron-down